Lo smalto all’acqua nasce con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del prodotto verniciante e la sua pericolosità per la salute dell’uomo.
Gli smalti eco-sostenibili all’acqua riducono di oltre il 95% le emissioni di VOC, le sostanze organiche volatili nocive per la salute umana, ed emettono prevalentemente vapore acqueo, non nocivo né per la salute né per l’ambiente.
Tutto questo assicurando elevate prestazioni per rinnovare mobili, oggetti e pareti.
Gli smalti all’acqua sono duraturi e semplici da usare
Gli smalti sono il modo più pratico, economico e semplice per rinnovare mobili, oggetti e pareti. Proprio per le pareti possono costituire un ottimo coadiuvante contro lo sporco, soprattutto nei posti più delicati come in prossimità dei piani di lavoro di cucine e bagni. Lo smalto può essere ad acqua o a solvente, ma la prima tipologia presenta notevoli vantaggi sia per l’ambiente che la salute umana.
Gli smalti ad acqua sono costituiti da resine acriliche in base acquosa.
Sono indicati per lavori in interno ed esterno, perché sono inodori e hanno un basso livello di emissioni di composti organici volatili (COV) che possono essere nocivi o irritanti. Asciugano molto rapidamente e sono resistenti nel tempo e adatti anche a supporti lisci, come alluminio, zinco e plastica. Tutte le attrezzature, pennelli e rulli, si lavano semplicemente con acqua.
Inoltre, i polimeri acrilici di cui sono costituiti hanno una elevata stabilità, cosa che li rende particolarmente adatti ad essere impiegati anche in zone soggette a intemperie e altre sollecitazioni. Questi polimeri, infatti, mantengono inalterate nel tempo le loro caratteristiche di flessibilità.
Gli smalti all’acqua hanno una elevata resistenza ai raggi solari e alla luce e non ingialliscono, non si gonfiano o scrostano a contatto con il calore, sono resistenti al blocking ed alle abrasioni e garantiscono una lunga durata nel tempo. Sono dotati di ottima elasticità, compattezza e resistenza e polvere e sporco scivolano via.
Perché quelli all’acqua sono smalti eco-sostenibili
Gli smalti all’acqua hanno un impatto ambientale minimo e la caratteristica di rispettare anche la salute umana.
Essendo completamente privo di solventi sono atossici e inodori e quindi si prestano anche ad essere applicati in ambienti chiusi o poco areati.
Inoltre non sono prodotti infiammabili, e quindi ancora una volta a basso rischio per la salute ed ottimo per la sicurezza degli ambienti.
Quali smalti eco-sostenibili scegliere: la linea D’Aqua firmata Sirca
Gli smalti all’acqua D’Aqua sono ecosostenibili, facili da usare e dalle altissime prestazioni.
D’Aqua è prodotto sia nella versione opaca che in quella brillante. Offre le migliori soluzioni veramente ecosostenibili per la verniciatura, il restauro e la manutenzione di legno e metallo, per l’interno e l’esterno della tua casa. E se necessiti di consigli per idee o suggerimenti puoi consultare la sezione dedicata a Idee & Consigli.
D’Aqua è presente in diversi colori. Consulta la gamma prodotti D’Aqua Sirca.
L’impatto ambientale di D’Aqua è molto basso.
- Plant-Based – I prodotti D’Aqua sono realizzati con resine che derivano da fonti rinnovabili, ecologiche e sostenibili.
- Acqua – Il diluente è la cosa più naturale che ci sia: l’acqua! Questo ci permette di abbattere le emissioni nell’ambiente.
- Fonti Rinnovabili – Le componenti sono ricavate da scarti dell’industria agro-alimentare e non sono in competizione con l’alimentazione dell’uomo.
Leggi anche: Le differenze tra smalto all’acqua o a solvente: cosa preferisce l’ambiente?
Come si applica lo smalto all’acqua su metallo o legno
1. Pulire le superfici
Quale sia il tipo di supporto su cui vogliamo intervenire e applicare il prodotto, è sempre importante che la superficie sia pulita da sporco, grasso, polvere, ruggine, vecchie verniciature, scaglie di laminazione e asciutte.
La preparazione del supporto è dunque fondamentale: levigare (con carta abrasiva di grana diversa a seconda del materiale da asportare), pulire e asciugare.
2. Applicare lo smalto all’acqua specifico a seconda della superficie
A seconda della tipologia di superficie, sarà poi necessario un intervento preventivo diverso:
– supporti metallici e ferrosi. Il primer antiruggine all’acqua D’Aqua trova impiego nella protezione e manutenzione di manufatti in ferro, ghisa, acciaio al carbonio e molti altri supporti metallici e non, offrendo una protezione attiva contro ruggine e fenomeni di ossidazione all’esterno e all’interno.
Sul nostro blog puoi trovare validi consigli su come Rifinire e proteggere infissi e serramenti in metallo.
– supporti in legno. il legno va preparato alla verniciatura eliminando dalla sua superficie tutte le impurità, eventuali macchie e imperfezioni superficiali come graffi o abrasioni. Gli impregnanti all’acqua D’Aqua sono tinte utilizzate per colorare il legno destinato all’esterno. Formulati con resine e pigmenti di ultima generazione e impreziositi da assorbitori UV, colorano il legno in maniera uniforme senza nascondere i tratti distintivi del tipo di legno da verniciare.
Sul nostro blog puoi trovare validi consigli sugli Smalti all’acqua: dipingere un mobile in legno.
3. Applicare le due mani di smalto
Finita la preparazione della superficie, arriva il momento dell’applicazione dello smalto vera e propria.
Prima di cominciare è importante verificare che le condizioni di umidità e temperatura siano adatte all’applicazione: temperatura tra i +5°C e i +30°C; umidità relativa dell’ambiente inferiore all’80%.
Lo smalto è pronto all’uso e va solo rimescolato prima dell’uso. Va applicato in due mani con pennello, a spruzzo o con rullo. Tra una mano e l’altra bisogna attendere dalle 6 alle 12 ore secondo il supporto su cui si è intervenuti.
Sul nostro blog puoi trovare validi consigli su Come verniciare metallo e legno – Attrezzi consigliati.
Buon lavoro!